Cosa fare al Relais

Il Relais “I Dolci Grappoli” si trova in Molise ed è capace di accogliere gli ospiti con genuinità e famigliarità e di proporre loro itinerari unici guidandoli alla scoperta di una regione capace di sorprendere per i suoi paesaggi, le sue architetture e, non ultime, le sue pietanze e i suoi vini.

Dai filari che circondano l’azienda nascono, infatti, i vini DOC e IGT della cantina di proprietà D’Uva tra cui la Tintilia Doc, autoctono molisano, ed Egò, passito reale finissimo.

La cucina propone piatti della tradizione preparati con i prodotti dell’orto e condite con olio extra vergine d’oliva della cultivar Gentile di Larino, prodotto in azienda.

Il Relais si trova a pochi km da:

Larino

Termoli

Ururi (carrese)

Campobasso

Bojano

Isernia

Campitello Matese

Venafro

Sepino – Altilia

Castelpetroso (Basilica Minore)

Guardialfiera

Agnone (campane)

 

Roccamandolfi (ponte tibetano, cascata, castello)

 

Guardiaregia (oasi wwf)

 

Si possono organizzare tanti itinerari tematici:
– “Le strade del gusto”;
– “La nostra storia”;
– “Dalla Basilica alle chiese”;
– “Come nasce la pasta, la mozzarella…”;
– “Le strade dei Castelli”

Il Relais “I Dolci Grappoli” è anche fattoria didattica, un luogo cioè dove si fa pedagogia attiva, un luogo d’incontro e di conoscenza reciproca tra agricoltori, ragazzi e insegnanti, un luogo per conoscere la cultura e le tradizioni del territorio con un approccio originale e concreto ai temi dello sviluppo sostenibile e del consumo consapevole.

Una visita alla fattoria didattica rappresenta un’opportunità per fare esperienza diretta del territorio e dell’ambiente che ci circonda, recuperando un rapporto sereno e consapevole con il cibo e la natura.
Per i bambini e i ragazzi è un modo diverso e piacevole di imparare “facendo”, per i genitori un momento di relax all’aria aperta che porterà entrambi a riscoprire un comportamento rispettoso dell’ambiente e dei ritmi della natura.
Tra i laboratori didattici proposti da “I Dolci Grappoli” ci sono:

  • Dalla vigna alla bottiglia,
  • Dalla spiga al pane,
  • Riconosciamo le piante.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita contattare Enrica D’Uva (349 10 98 118).
Relais “I Dolci Grappoli” e Cantine D’Uva: una scelta vincente.